Utility (-3,6%) – Seduta pesante per le Big, bene algoWatt (+2%) tra le Small

Ieri l’indice Ftse Italia Servizi Pubblici ha riportato un -3,6%, in linea con il Ftse Mib (-3,7%) ma facendo peggio del corrispondente indice europeo (-3,1%).

Prima seduta della settimana in netto calo per le borse europee, in un mercato in cui torna l’avversione al rischio complice il riaccendersi delle tensioni tra Stati Uniti e Cina per la gestione della pandemia.

Tornando alle società del comparto, tra le big, su Italgas (-1,9%) Snam (-2,6%) Enel (-3,7%) e Terna (-4,8%) Fitch Ratings ha confermato il rating di lungo termine e l’Outlook.

A2A (-3,7%) ha approvato la partnership industriale con la brianzola AEB, che costituisce un ulteriore tassello in Lombardia del modello della Multi-utility dei Territori.

Fra le mid, in controtendenza Acea (+2,3%), in coda invece Falck Renewables (-3,7%).

Tra le small, acquisti su Alerion Clean Power (+3,3%) e algoWatt (+2%), che ha avviato la commercializzazione di una soluzione per garantire la sicurezza dei lavoratori alla ripresa dall’emergenza sanitaria e dal lockdown per il COVID-19 (Fase 2).

La stessa algoWatt e Seri Industrial (-2,9%) hanno comunicato i dati della pfn al 31 marzo 2020.

Flat Edison, la cui joint venture IGI Poseidon è alla ricerca di appaltatori per la costruzione di quattro tratte offshore del gasdotto EastMed.

Segnaliamo che il mese di maggio è partito con una media dei prezzi elettrici sul mercato all’ingrosso in Italia pari a 17,26 €/MWh, crollato del 65,9% rispetto allo stesso mese del 2019.

Infine, sull’internazionale, Iberdrola e Suez hanno pubblicato i risultati relativi al 1Q 2020.