Media (+1,1%) – Contrastate le Mid Cap

Il Ftse Italia Media chiude con un progresso dell’1,1% e in direzione opposta all’omologo europeo (-1,2%), muovendosi in controtendenza al Ftse Mib (-1,3%).

Sul versante internazionale le preoccupazioni restano legate al diffondersi del coronavirus nel Mondo (anche se sembrano esserci segnali di rallentamento), a cui governi e banche centrali stanno ponendo in essere varie manovre per farvi fronte, anche se nel caso europeo resta ancora qualche frizione su come procedere pur avendo trovato un accordo di principio.

Anche sul fronte italiano restano forti timori legati al coronavirus dopo i molti contagi (anche se sembra manifestarsi una riduzione), per i riflessi negativi sull’economia che porteranno secondo stime a un crollo del Pil tra l’8-10% per il 2020. Il Governo sta lavorando a un nuovo decreto (da 55 miliardi) e, nel frattempo, ha dato il via libera alla riapertura scaglionata delle attività produttive, avviatasi il 4 maggio.

Tra le Mid Cap in rosso Mediaset (-1,2%), che continua l’iter per il progetto Mfe, Mondadori (-0,3%) e, soprattutto, Rcs (-9,9%).

Tra le Small Cap ancora realizzi su Triboo (-1,5%), mentre tiene Gedi (0,0%) dopo la trimestrale.