Utility (-5,4%) – Si distingue A2A (+3,3%) nell’ottava dei conti 1Q2020

Nell’ottava dal 11 al 15 maggio l’indice Ftse Italia Servizi Pubblici ha ceduto il 5,4%, al di sotto del corrispondente indice europeo (-3,7%) e del Ftse Mib (-3,4%).

In settimana l’attenzione si è focalizzata su trimestrali e dati macro, che continuano a segnalare un quadro debole, oltre che sull’andamento dei contagi da coronavirus, in un clima appesantito dai timori di una nuova ondata della pandemia. Focus anche sulle accuse fra Stati Uniti e Cina, che rischiano di sfociare in nuove tensioni commerciali.

Sull’obbligazionario, in chiusura di ottava lo spread Btp-Bund si amplia in area 242 punti base, con il rendimento del decennale italiano all’1,89 per cento.

Tornando al comparto utility, tre le big si è distinta A2A (+3,3%) in scia ai conti 1Q 2020. I soci hanno approvato il bilancio 2019 e nominato il nuovo Cda, che a sua volta ha eletto Renato Mazzoncini Ad e Direttore Generale.

Italgas (+1,3%) sta valutando di presentare un’offerta per la rete di distribuzione del gas della greca Depa insieme a partner industriali o finanziari. Lo ha detto l’Ad Paolo Gallo a valle dell’assemblea che ha approvato il bilancio 2019.

Argina Hera (-2,5%) nell’ottava dei conti 1Q2020.

Vendite su Snam (-3,2%), che ha pubblicato il Report di sostenibilità 2019 con tutti gli indicatori ESG in miglioramento, e Terna (-4,1%) nonostante la positiva trimestrale.

Più arretrata Enel (-7,1%) i cui soci hanno approvano bilancio 2019, nominano il nuovo Cda e rinnovato l’autorizzazione al Cda per un nuovo buy back. Con Mastercard ha realizzato un fintech-cyber innovation lab in Israele.

A pesare sul titolo del colosso elettrico anche le annunciate le avvenute cessioni da parte del fondo norvegese Norges Bank in società esposte al carbone o che non abbiano concluso il phase-out.

Tra le mid, ha fatto meglio Acea (+9,1%). Fitch Ratings ne ha confermato il Long-Term Issuer Default Rating (IDR) a ‘BBB+’ con outlook ‘Stable’. Il Cda ha approvato i conti dei primi tre mesi 2020.

Seguono Falck (+6,2%) e Ascopiave (+2,4%) che hanno diffuso i conti 1Q 2020.

Acquisti anche su Erg (+1,9%) che ha riportato conti in calo nel 1Q 2020. Il mangement ha rivisto al ribasso al guidance 2020.

Sulla società guidata da Luca Bettonte Fitch ha confermato il rating di lungo termine “BBB-” e Outlook “stabile”.

In controtendenza Iren che ha ceduto l’1,9 per cento nella settimana dei conti 1Q 2020. La controllata IREN Energia, ha siglato con ENGIE un accordo per lo sviluppo del teleriscaldamento di Torino.

Tra le small, la migliore Edison (flat) che ha alzato il velo sui conti 1Q2020. Il management ha ritenuto prematuro confermare la precedente previsione sull’EBITDA 2020.

In flessione Alerion Clean Power (-0,4%) che ha comunicato l’andamento gestionale e i risultati economico-finanziari consolidati del primo trimestre 2020. Seguita da algoWatt (-0,5%), partner in un progetto di ricerca per il bilanciamento delle infrastrutture energetiche, che ha avuto accesso a un finanziamento di 200mila euro.

Vendite consistenti su Acsm Agam (-2,9%), nell’ottava della trimestrale, e Seri Industrial (-3,1%) dopo la diffusione dei ricavi dei primi tre mesi del 2020.