Enel – Avvia costruzione nuovo parco solare in Cile (60,9 MW) per $49 mln

Enel Green Power Chile (EGPC), filiale di Enel Chile, ha iniziato la costruzione del nuovo parco solare fotovoltaico Azabache, situato nella regione di Antofagasta.

La costruzione del parco solare, che avrà una capacità installata di 60,9 MW, comporterà un investimento di circa 49 milioni di dollari USA.

Una volta installato e funzionante, il parco Azabache opererà insieme al parco eolico Valle de los Vientos da 90 MW. Grazie alla combinazione delle due tecnologie di generazione rinnovabile (pannelli fotovoltaici e turbine eoliche), il progetto diventerà il primo impianto industriale ibrido in Cile.

L’impianto fotovoltaico, che dovrebbe essere completato all’inizio del 2021, dovrebbe produrre circa 184 GWh all’anno, evitando così l’emissione annuale di circa 136.300 tonnellate di CO2 nell’atmosfera.

Il parco sarà dotato di pannelli bifacciali, che garantiscono una maggiore efficienza nella cattura della radiazione solare, con una capacità fino al 20% maggiore nella generazione di elettricità.

Durante la costruzione, sono in atto rigorosi protocolli di lavoro per garantire i più alti standard di sicurezza alla luce della pandemia in corso, con misure di protezione che vanno dall’uso obbligatorio e permanente dei dispositivi di protezione individuale (DPI), alla distanza sociale e alla tracciabilità in loco. Il tutto per garantire la salute e la sicurezza dei dipendenti EGPC, dei lavoratori dei subappaltatori e della comunità locale.