Impiantistica (-4,3%) – Tornano le vendite sul settore

Chiusura in calo per le principali borse europee dopo il forte rialzo di lunedì. A Piazza Affari il Ftse Mib ha terminato le contrattazioni in ribasso del 2,1% a 17.034 punti, nella seduta in cui Consob ha rimosso il divieto di short selling.

In calo anche l’indice Ingegneria e Impiantistica Italia, che ha lasciato sul terreno il 4,3%, nettamente peggio rispetto al -0,8% del corrispondente indice europeo.

Nello specifico, tra le big cap ritornano le vendite sia su Leonardo, che ha concluso a -3,5%, sia su Prysmian, che ha terminato a -4,9%.

Tra le mid e small cap, lettera su Trevi (-4,8%), mentre la società ha comunicato che sono stati esercitati diritti di opzione per un controvalore di 45,8 milioni. In controtendenza invece Danieli (+0,3%).

Infine, vendite anche su Fincantieri (-6,2%), mentre un membro del CdA di Thyssenkrupp ha confermato le trattative tra Fincantieri e la società tedesca, in merito alla divisione difesa di quest’ultima. Le trattative potrebbero portare ad una integrazione con le attività di Fincantieri.