Tecnologia (+1,9%) – Settimana in discreto rialzo con Stm (+1,4%)

Nelle sedute dal 18 al 22 maggio il Ftse Italia Tecnologia ha chiuso in rialzo dell’1,9%, sottoperformando l’Euro Stoxx Tecnologia (+6%) e il Ftse Mib (+2,8%).

La settimana era partita all’insegna dell’entusiasmo per i progressi nella ricerca ad un vaccino contro il coronavirus, ma l’ottimismo è parzialmente scemato nei giorni successivi, appesantiti anche dalle nuove tensioni fra Stati Uniti e Cina. In miglioramento gli indici Pmi di maggio, mentre in Italia si segnala l’ottimo andamento della raccolta del Btp Italia, destinato a finanziare la ripresa, oltre alla rimozione del divieto sulle posizioni short.

Nel comparto tech e tlc di Piazza Affari, la big cap Stm chiude a +1,4% mentre Telecom Italia cede l’11,1% dopo la diffusione dei risultati del trimestre, nonostante la conferma della guidance. Intanto Intesa Sanpaolo ha siglato con Tim e Google un Memorandum of Understanding per accelerare la digitalizzazione.

Contrastate le mid cap, tra cui Tinexta (-1,6%) che ha diffuso i conti al 31 marzo 2020.

Fra le aziende a minor capitalizzazione acquisti su Digital Bros (+26,8%), sostenuta anche dall’innalzamento dei rispettivi target price da parte di Midcap Partners (da 16 a 23 euro) e di Banca Akros (da 16,5 a 24,5 euro) in vista del lancio di alcuni nuovi videogiochi.

Debole Exprivia (-0,6%) dopo il nuovo rinvio dell’approvazione dei risultati. Male It Way (-8,8%) e Cellularline (-6,8%) che ha siglato un accordo di collaborazione con Microban International.

Con riferimento all’accordo di investimento per l’operazione straordinaria di rafforzamento economico-patrimoniale di Acotel Group (-6%), si sono concluse le attività valutative e di due diligence.

Xidera, società del Gruppo Gpi (+1,4%), ha messo a punto prenotami.cloud, una soluzione per disciplinare l’ingresso dei clienti negli esercizi commerciali. Inoltre GPI ha acquisito il controllo di Umana Medical Technologies.

Infine, sul Nyse, International Game Technology, multinazionale del settore lotterie e scommesse, ha approvato i risultati del primo trimestre 2020.