Impiantistica (+2,9%) – In evidenza Leonardo (+8,1%) e Astaldi (+3,1%)

Ottava positiva per le principali borse europee, supportate dalla possibilità di nuovi stimoli all’economia che hanno fatto passare in secondo piano le tensioni Usa-Cina.

A Piazza Affari il Ftse Mib ha terminato le contrattazioni con un rialzo complessivo del 5,1% a 18.197 punti. L’Indice Ingegneria e Impiantistica ha chiuso a +2,9%, rispetto al +5,2% del corrispondente indice europeo.

Tra le big cap, denaro su Leonardo, che ha concluso l’ottava in forte rimonta a +8,1%, supportato anche da un contratto dalla FAA in Usa per sistemi di aiuto alla navigazione.

Ben intonata anche Prysmian (+1,8% w/w) che in settimana si è garantita una nuova commessa da 80 milioni in Francia e un nuovo contratto da 270 milioni in Grecia.

Nel segmento delle mid e small cap, in crescita Trevi (+2,9% w/w), mentre la società ha fatto sapere che l’aumento di capitale si è chiuso con la sottoscrizione di oltre 15 miliardi di nuove azioni per complessivi 151 milioni.

Performance di rilievo anche per Webuid (+1,2% w/w) e Astaldi (+3,1% w/w), con quest’ultima che ha costituito un patrimonio destinato con asset non core, per il soddisfacimento dei creditori.

Infine, in controtendenza Fincantieri, che ha chiuso l’ottava in calo del 4,2%.