Sesa – Rafforza piano di welfare, dipendenti in crescita a oltre 2.500 risorse nel 2019-20

Le risorse umane del Gruppo Sesa al 30 aprile 2020 hanno superato la soglia dei 2.500 dipendenti (inquadrati per il 99% a tempo indeterminato), in crescita rispetto a 1.900 risorse al 30 aprile 2019, di cui 100 occupate in società attive all’estero, in maggioranza in Germania.

Nell’esercizio sono state inserite oltre 200 risorse, in prevalenza giovani provenienti da università e scuole di formazione, tramite percorsi di education nelle aree più innovative dell’Information Technology, mediante tirocini ed apprendistato (oltre 50 tirocinanti e 215 apprendisti al 30 aprile 2020). Il capitale umano al 30 aprile 2020 ha beneficiato della dinamica attività di M&A, focalizzata sull’integrazione industriale di aziende dotate di competenze tecniche e specializzazione, consentendo di arricchire di 400 nuove risorse l’organico, di cui 300 nel settore Business Services recentemente integrato nel perimetro.

Il Gruppo Sesa, anche alla luce della situazione di emergenza sanitaria, ha deciso di rafforzare ulteriormente rispetto al passato il piano di welfare per l’anno 2020, a beneficio della qualità della vita lavorativa e del benessere delle risorse umane in una fase di particolare criticità come quella attuale, mediante un articolato insieme di iniziative a favore dei lavoratori.

A supporto della sostenibilità del piano di welfare i manager apicali del Gruppo hanno deciso di rinunciare a parte rilevante dei compensi variabili maturati nel primo semestre 2020, nella consapevolezza che l’attuale situazione di emergenza Covid-19 richiede ancora maggiore attenzione al tema della responsabilità sociale. Il piano di welfare 2020 è inoltre sostenuto da Fondazione Sesa, organizzazione no profit orientata ad attività di solidarietà sociale sul territorio, attiva negli ultimi mesi con varie iniziative a supporto di ospedali ed organizzazioni coinvolte nella gestione dell’emergenza Covid-19.