Tornano gli acquisti sul comparto finanziario Piazza Affari dopo i realizzi degli ultimi giorni. Intorno alle 12:00 il Ftse Italia Finanza sale del 2%, al cui interno il Ftse Italia Banche guadagna il 2,1%, il Ftse Italia Servizi Finanziari il 2,2% e il Ftse Italia Assicurazioni l’1,8 per cento.
Le vendite nelle ultime sedute, oltre che dalla risalita dello spread in area 190 pb, erano state innescate in particolare dalla raccomandazione arrivata dal Comitato Europeo per il rischio sistemico (organo di supervisione della BCE) di non distribuire dividendi e procedere con buy-back fino a fine anno, e dunque oltre il limite del 1° ottobre suggerito dalla stessa BCE lo scorso marzo.
Sulla questione è tornato Andrea Enria, capo della Vigilanza BCE, il quale ha riportato alla stampa: “La nostra raccomandazione di sospendere i dividendi e i programmi di riacquisto di azioni è volta a preservare il capitale, data l’attuale incertezza sulla profondità e sulla durata di questa recessione molto particolare.
Riconosco che potrebbe aver avuto un ruolo nella riduzione delle valutazioni di mercato già depresse delle banche europee negli ultimi mesi. Tuttavia limitare i dividendi e i riacquisti è stata la decisione giusta da prendere per mantenere nel sistema il maggiore assorbimento possibile delle perdite.
Sarebbe stato imprudente consentire a quasi 30 miliardi di capitali di lasciare il settore mentre una tempesta di grandezza sconosciuta si sta addensando all’orizzonte”.
“Se la recessione”, ha proseguito Enria, “risulta essere più mite di quanto ci aspettiamo oggi, nulla impedirà alle banche di erogare dividendi straordinari o di riacquistare azioni in futuro, per compensare gli azionisti per la loro pazienza oggi.
Se, invece, la crisi si rivelerà ancora più dura di quanto ci aspettiamo, gli azionisti trarranno vantaggio dalla resilienza delle banche che consente loro di preservare il valore del loro investimento nel lungo periodo”.
“Questa misura è eccezionale e temporanea per natura e la abrogheremo non appena verrà dissipata l’incertezza economica e la ripresa sarà fondata su solide basi. Intendiamo fornire maggiore chiarezza sulla nostra posizione nei confronti della distribuzione dei dividendi a luglio”, ha aggiunto l’esponente della Vigilanza di Francoforte.