Tecnologia (+4,3%) – Vola Tim (+7,8%) fra le tlc

Il Ftse Italia Tecnologia termina in rialzo del 4,3% sovraperformando l’Euro Stoxx Tecnologia (+3,2%) e il Ftse Mib (+3,5%).

Giornata all’insegna degli acquisti per le borse europee, in scia ai nuovi stimoli in arrivo da Fed e amministrazione Usa che hanno messo in secondo piano i timori per una seconda ondata della pandemia di coronavirus.

In miglioramento l’indice Zew di giugno, contrastanti i dati su vendite al dettaglio e produzione industriale Usa, rispettivamente sopra e sotto le attese.

Focus anche sull’intervento in Senato di Jerome Powell, che ha confermato l’outlook prudente sull’economia a stelle e strisce.

Tornando al comparto tech e tlc di Piazza Affari, la big cap Stm guadagna il 4,4% mentre Telecom Italia balza a +7,8%, sostenuta dalle ipotesi di integrazione della rete con Open Fiber anche alla luce dell’offerta presentata dal fondo Macquarie a Enel.

Tra le mid cap continua ad avanzare Sesa (+3,3%), tra le migliori del comparto anche da inizio anno e premiata dagli analisti.

Fra le aziende a minor capitalizzazione acquisti su Exprivia (+17,2%) in scia ai rumors secondo cui Sirti potrebbe avanzare una manifestazione di interesse per il rilancio di Italtel.

Eurotech (+2,6%) ha annunciato alcune modifiche alla struttura operativa negli Usa, mentre Eems (-0,5%) ha nominato Giuseppe De Giovanni Ad.