Commercio (-2,9%) – Giù Campari (-2,4%) e Autogrill (-7,2%) nei cinque giorni

Settimana in calo per il settore commercio (-2,9%), sottoperformando il corrispondente europeo (-1,2%) e il Ftse Mib (-2,5%).

Gli investitori restano preoccupati che la diffusione della pandemia possa rallentare la riapertura delle attività e portare persino a nuove chiusure.

Ad alimentare le incertezze anche l’allarme lanciato dal Fmi, che ha tagliato le stime sull’economia globale rispetto ad aprile, alla luce dei danni provocati dall’emergenza sanitaria, oltre ai rischi di una nuova escalation di tensioni commerciali tra Usa ed Europa.

Campari, unico titolo del settore presente nel Ftse Mib, ha segnato un -2,4 per cento.

Può procedere con il trasferimento della sede legale in Olanda, con contestuale trasformazione in Naamloze Vennootschap, avverandosi le condizioni sospensive per l’operazione.

Inoltre ha acquistato, dal 15 al 19 giugno 2020, 291.818 azioni proprie per oltre 2,1 milioni.

Tra le mid ha tenuto meglio Bf Holding (+1,8%) che ha perfezionato l’acquisizione del 35% del capitale sociale di Master Investment dalla famiglia Sacchi per 25 milioni.

Scivola Autogrill (-7,2%) che ha raggiunto una serie di accordi con le proprie banche finanziatrici per un periodo di covenant holiday che sarà in atto per 15 mesi a partire dal prossimo 30 giugno.

Tra le small ha resistito Massimo Zanetti Beverage (+0,2%).

L’assemblea degli azionisti di Newlat Food (-0,6%) ha deliberato di aumentare il capitale sociale per un importo massimo, comprensivo di sovraprezzo, di circa 24,1 milioni.

Infine si segnala che per un approfondimento su Unieuro potete leggere Unieuro – Al via nuovi servizi per arricchire la customer experience.