Obbligazioni – Tassi Btp e Spread in leggero calo alla vigilia delle aste a medio lungo

Sui mercati continua a prevalere la cautela, a causa dell’incremento dei contagi di Covid-19 in alcuni Stati che fa temere per una seconda ondata della pandemia e la nuova chiusura delle attività.

Intanto i casi di coronavirus a livello globale hanno superato quota 10 milioni mentre le vittime sono più di mezzo milione con gli Usa particolarmente colpiti nelle aree ovest e sud.

Nel Vecchio Continente, focus sull’incontro tra il cancelliere tedesco Angela Merkel e il presidente francese Emmanuel Macron sul Recovery Plan, in vista del summit europeo di metà luglio.

Sull’obbligazionario, domani sarà concentrata l’offerta di nuova carta che riguarderà l’Italia – con le aste a medio lungo in cui il Tesoro mette a disposizione fino a 7,75 miliardi in quattro titoli tra cui un Btp a 5 anni, due a 10 anni e un Ccteu – ma anche la Germania che offre 3 miliardi nella riapertura del Bund a 7 anni.

Giovedì invece sarà la volta delle aste a medio lungo di Francia e Spagna.

Sul secondario, rendimenti in calo di una manciata di centesimi per i Btp con il decennale che rende l’1,29% (-2 bp) separato da uno spread verso Bund in flessione a 175 punti (-3 bp).

Oltreoceano, mentre gli investitori iniziano già a puntare lo sguardo su un intervento di domani del presidente della Fed Powell e sul job report che verrà diffuso giovedì, il tasso del T-Bond è stabile allo 0,65 per cento. Sul forex il cambio euro/dollaro si porta in area 1,128.