Commissione UE investe 1 miliardo in progetti green innovativi

La Commissione europea investe un miliardo in progetti innovativi nel campo delle tecnologie pulite per dare impulso alla ripresa verde dell’Unione.

La Commissione ha pubblicato oggi il primo invito a presentare proposte nell’ambito del Fondo per l’innovazione, uno dei principali programmi a livello mondiale per la dimostrazione di tecnologie innovative a basse emissioni di carbonio.

Il Fondo per l’innovazione finanzierà tecnologie innovative per le energie rinnovabili, le industrie ad alta intensità energetica, lo stoccaggio di energia e la cattura, l’uso e lo stoccaggio del carbonio.

Il Fondo darà impulso alla ripresa verde attraverso la creazione di posti di lavoro locali e adeguati alle esigenze future, preparando il terreno per la neutralità climatica e rafforzando la leadership tecnologica europea su scala mondiale.

Nel periodo 2020-2030, il Fondo per l’innovazione erogherà circa 10 miliardi, provenienti dalla vendita all’asta di quote nell’ambito del sistema di scambio delle quote di emissione dell’UE, in aggiunta agli importi inutilizzati del predecessore del Fondo per l’innovazione, il programma NER 300.

Il primo invito a presentare proposte permetterà di erogare finanziamenti a progetti di grande portata sulle tecnologie pulite per contribuire a superare i rischi legati alla commercializzazione e alla dimostrazione su vasta scala.

Per i progetti promettenti ma non ancora maturi per il mercato è previsto un bilancio separato di 8 milioni per l’assistenza allo sviluppo dei progetti.

Il termine ultimo di presentazione delle domande è il 29 ottobre 2020.