Expert System (Aim) – Ok del Cda ad aumento di capitale da 7,93 milioni

Il Cda di Expert System, esercitando parzialmente la delega conferitagli dall’Assemblea degli Azionisti del 29 giugno 2020, ha deliberato di aumentare il capitale sociale a pagamento e in via scindibile, per un importo complessivo, comprensivo di sovrapprezzo, di massimi 7.931.668,50 euro, mediante emissione di massime 2.937.655 nuove azioni da offrire in opzione agli aventi diritto, al prezzo di 2,70 euro per azione.

L’Aumento di Capitale è finalizzato a raccogliere le risorse necessarie per realizzare il Piano Strategico 2020- 2024 attraverso il quale la Società punta a diventare la piattaforma di riferimento a livello globale nel mercato dell’intelligenza artificiale (AI), sfruttando il contesto di forte crescita del mercato.

I diritti di opzione dovranno essere esercitati, a pena di decadenza, nel periodo di offerta stabilito tra il 13 luglio 2020 e il 28 luglio 2020 (estremi inclusi). I diritti di opzione saranno inoltre negoziabili su AIM Italia dal 13 luglio 2020 al 22 luglio 2020 (estremi inclusi).

La Società ha già ricevuto un impegno irrevocabile e incondizionato da parte di Ergo, azionista strategico con una partecipazione pari al 9,46% del capitale sociale, a sottoscrivere integralmente la quota di propria spettanza dell’aumento di capitale, nonché a esercitare il diritto di prelazione sulle azioni rimaste eventualmente inoptate per un importo complessivo pari a circa 1,5 milioni.

Anche Indaco Venture Partners SGR, che detiene l’1,8% del capitale sociale di Expert System, ha espresso una manifestazione di interesse non vincolante a sottoscrivere integralmente la quota di propria spettanza dell’aumento di capitale, nonché a esercitare il diritto di prelazione sulle azioni inoptate per un importo complessivo fino a 5 milioni.

Nell’ipotesi di positiva conclusione dell’aumento di capitale, coerentemente con gli obiettivi del Piano, il Cda intende deliberare un ulteriore aumento di capitale con esclusione del diritto di opzione per un importo fino a 12,0 milioni, ad un prezzo non inferiore al precedente, da offrire a “investitori qualificati”, eventualmente anche già azionisti della Società.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Expert.Ai