Expert System (Aim) – Al via l’aumento di capitale in opzione da 7,93 mln

Si è aperto oggi 13 luglio il periodo di offerta relativo all’aumento di capitale sociale a pagamento di Expert System per massimi 7.931.668,50 euro. Le nuove azioni emesse sono offerte in opzione agli aventi diritto al prezzo di 2,70 euro per azione, nel rapporto di una nuova azione ogni 14 possedute.

I diritti di opzione, negoziabili su AIM Italia dal 13 luglio 2020 al 22 luglio 2020 (estremi inclusi), dovranno essere esercitati, a pena di decadenza, entro il 28 luglio 2020. Il prezzo dei diritti è stato fissato a 0,006 euro.

Ricordiamo come l’Aumento di Capitale sia finalizzato a raccogliere le risorse necessarie per realizzare il Piano Strategico 2020- 2024 attraverso il quale la Società punta a diventare la piattaforma di riferimento a livello globale nel mercato dell’intelligenza artificiale (AI), sfruttando il contesto di forte crescita del mercato.

L’azionista strategico Ergo (9,46% del capitale sociale) si è già impegnato in maniera irrevocabile e incondizionata a sottoscrivere integralmente la quota di propria spettanza dell’aumento di capitale, nonché a esercitare la prelazione sulle eventuali azioni inoptate per un importo massimo di 1,5 milioni.

Manifestazione di interesse non vincolante a sottoscrivere integralmente la quota di propria spettanza è arrivata anche da Indaco Venture Partners SGR (1,8% del capitale sociale) che si è dichiarata intenzionata a esercitare anche il diritto di prelazione sulle azioni inoptate per un importo complessivo fino a 5 milioni.

Nell’ipotesi di positiva conclusione dell’aumento di capitale, coerentemente con gli obiettivi del Piano, il Cda intende deliberare un ulteriore aumento di capitale con esclusione del diritto di opzione per un importo fino a 12,0 milioni, ad un prezzo non inferiore al precedente, da offrire a “investitori qualificati”, eventualmente anche già azionisti della Società.