Tecnologia (+1,9%) – In luce Tim (+5,9%)

Il Ftse Italia Tecnologia termina in rialzo dell’1,9% in linea con l’Euro Stoxx Tecnologia (%) e sovraperformando il Ftse Mib (+1,2%).

Giornata all’insegna dei rialzi per le borse europee, in attesa degli appuntamenti della settimana. Focus sull’avvio della earning season statunitense, oltre che sulle riunioni di BoJ e Bce e sul Consiglio europeo per il Recovery Fund. Sullo sfondo restano le preoccupazioni per i casi di coronavirus in aumento, soprattutto negli Usa.

Tornando al comparto tech e tlc di Piazza Affari, la big cap Stm termina a +2% mentre Tim avanza del 5,9%, sostenuta dalle indicazioni positive sul fronte della rete unica. Nel comparto dei microchip, Analog Devices ha raggiunto un accordo per l’acquisizione della rivale Maxim Integrated Products al prezzo di 20,91 miliardi di dollari.

Positive le mid cap, fra cui continua la corsa di Tinexta (+2,7%). Tra le aziende a minor capitalizzazione, BE (+1,4%) ha partecipato ad un aumento di capitale dedicato di YOLO, la piattaforma assicurativa on demand di instant insurance fondata da Simone Ranucci Brandimarte e Gianluca de Cobelli.

Infine, l’Assemblea straordinaria di Acotel Group (-1,6%) ha approvato una serie di operazioni finalizzate al rafforzamento della situazione patrimoniale della Società e del gruppo.