Cellularline – Finalizza l’acquisto dell’80% di Worldconnect

Cellularline ha annunciato il closing dell’acquisizione dell’80% del capitale sociale di Worldconnect, attiva nel mercato degli adattatori da viaggio premium, per un corrispettivo pari a 14,8 milioni (CHF 15,8 milioni). La Società sarà consolidata al 100% da Cellularline a partire dal 1° agosto 2020.

La società svizzera opera a livello globale con una vasta gamma di prodotti, di cui circa l’80% realizzato sulla base di brevetti, aventi una durata media di circa 10 anni. Grazie all’ampia rete di contatti e ai partner distributivi, è leader di mercato nel canale Travel Retail aeroportuale, con circa 600 punti vendita in tutto il mondo.

Grazie alla transazione, Cellularline prevede di incrementare le vendite dei propri accessori per smartphone e dei prodotti audio – per tutti i brand del Gruppo Cellularline – nel Travel Retail, oltre a conseguire sinergie tra le attività di ricerca e sviluppo delle due società, grazie anche alla propria catena di fornitura specializzata in Far East.

Nel 2019 Worldconnect ha registrato ricavi proforma per 20 milioni di franchi svizzeri (18,7 milioni di euro) di cui oltre il 95% fuori dall’Italia, con un risultato netto adjusted pari a circa il 9% dei ricavi. La società presenta un indebitamento finanziario netto di circa 4,5 milioni di franchi svizzeri (4,2 milioni di euro).

Cellularline ha pagato 10 milioni di franchi svizzeri (circa 9,3 milioni di euro) al closing, mentre i restanti 5,8 milioni di franchi (circa 5,4 milioni di euro) saranno corrisposti tra dodici mesi.

Ai sensi dell’accordo di investimento, entro l’approvazione del Bilancio di Esercizio chiuso al 31 dicembre 2024, Cellularline e gli azionisti di minoranza di Worldconnect avranno il potere di esercitare, in più tranches, le rispettive opzioni ‘Put&Call’ sul restante 20% di Worldconnect.

L’importo da corrispondere, da parte di Cellularline, per l’acquisto di ciascuna tranche, sarà determinato sulla base di un multiplo Enterprise Value/Ebitda di 7 volte l’Ebitda dell’anno di riferimento. Il corrispettivo per l’acquisto delle quote di minoranza potrà essere pagato, in tutto o in parte, con azioni Cellularline.