Infrastrutture (-2,4%) – Ottava in controtendenza per Rai Way (+1,2%)

Nell’ultima ottava l’indice Infrastrutture Italiane ha ceduto il 2,4%, sottoperformando il corrispondente indice settoriale europeo (-0,6%) e il principale indice di Milano (-1,7%).

In settimana si sono riaccese le tensioni tra Stati Uniti e Cina, oltre ai dubbi sulle tempistiche della ripresa economica, mentre le autorità lavorano a nuovi stimoli. Prosegue la stagione delle trimestrali, mentre giungono indicazioni positive sul fronte vaccino. In Europa focus sull’accordo per il Recovery Fund da 750 miliardi che ha sostenuto l’euro. In calo i rendimenti obbligazionari, con il Btp sceso sotto l’1% per la prima volta da marzo, mentre l’oro si è portato in area 1.900 dollari l’oncia, in prossimità dei massimi storici.

Tornando con il focus al settore immobiliare, si segnalano le vendite su entrambe le Big del comparto con Atlantia a -2% e Inwit a -3,8 per cento.

L’agenzia di rating Moody’s, in relazione ai recenti sviluppi comunicati a valle del Consiglio dei Ministri del 15 luglio 2020, nel riconfermare il merito di credito “Ba2” del gruppo Atlantia e “Ba3” di Atlantia (holding) e Autostrade per l’Italia ha modificato l’outlook a Developing (da Negative).

Per quanto riguarda le Mid Cap, Rai Way si è posizionata in vetta con un rialzo dell’1,2%.

Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna (-1,2%) ha definito e finalizzato con l’istituto bancario Intesa Sanpaolo un’operazione di finanziamento pari a 33,9 milioni, assistita dalle garanzie rilasciate da SACE nell’ambito del programma Garanzia Italia.

Astm (-2,2%) è stata prequalificato negli Stati Uniti per un progetto di PPP nello Stato del Maryland relativo all’ammodernamento, con la costruzione di nuove corsie aggiuntive a pedaggio e la relativa gestione per un periodo di 50 anni, di un primo lotto di circa 60 km della cosiddetta “Capital Beltway”, sistema autostradale di collegamento con la città di Washington.

Enav (-4,7%) modificato la data di pubblicazione dei risultati economico-finanziari del primo semestre 2020 dal 4 agosto al 29 settembre 2020. La decisione è stata presa al fine di tenere conto in massimo grado degli effetti contabili legati alla proposta di deroga temporanea, valida per il 2020 e 2021, al sistema di tariffazione del Cielo Unico Europeo dovuta alla pandemia di Covid-19, comunicata dalla Società lo scorso 13 luglio 2020, che verrà messa in votazione agli Stati Membri a settembre 2020.

Autostrade Meridionali (-4,1%) ha chiuso il primo semestre 2020 con ricavi per 29,7 milioni, in calo del 34,45% su base annua a causa del decremento del traffico autostradale (-35,3%) legato all’emergenza sanitaria Covid-19 e ai conseguenti provvedimenti governativi e regionali di limitazione delle attività economiche e degli spostamenti di persone.

Sul fronte internazionale, Vodafone ha annunciato la nascita di Vantage Tower, colosso europeo delle infrastrutture delle torri con oltre 68.000 torri in 9 mercati. La Newco deterrà la prima o seconda posizione in 8 mercati – Germania, Spagna, Grecia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Ungheria e Irlanda – mentre in Italia avrà una quota del 33,2% della nuova INWIT. L’operazione prevede anche la creazione della principale società di infrastrutture per torri della Grecia, attraverso la fusione con le torri di Wind Hellas. È prevista infine una IPO all’inizio del 2021, finalizzata alla quotazione alla Borsa di Francoforte.

Si segnala infine che nel corso dell’ottava saranno diffuse le semestrali di Inwit (30/07), Rai Way (30/07) e FNM (31/07).