Expert System (Aim) – Conclude aumento di capitale da 17,1 mln con ABB riservato a istituzionali

Expert System ha concluso con successo un aumento di capitale da 17,1 milioni attraverso una procedura di Accelerated Book Building riservato esclusivamente a “investitori qualificati” in Italia e “investitori istituzionali” all’estero.

Nel dettaglio, l’offerta ha avuto ad oggetto complessive 6.321.604 nuove azioni, corrispondenti a circa il 12,5% del nuovo capitale sociale, per un controvalore complessivo dell’aumento pari ad 17.068.330,80 euro ed è stato eseguito con esclusione del diritto di opzione. Le azioni di nuova emissione sono state collocate ad un prezzo per azione di 2,70 euro.

A fronte del controvalore offerto sono pervenute richieste significativamente superiori all’importo massimo sottoscrivibile; le sottoscrizioni hanno riguardato investitori qualificati italiani per circa 40% dell’offerta ed investitori istituzionali esteri per circa 60% dell’offerta. L’operazione ha favorito prevalentemente l’ingresso di nuovi investitori nella compagine azionaria orientati a supportare lo sviluppo e il percorso di crescita della Società nel medio/lungo termine coerentemente con il Piano Strategico 2020 – 2024 “Path to Lead”.

Ricordiamo che il Piano evidenzia esigenze di cassa cumulate nette pari a circa 30 milioni e che, per reperire parte di queste risorse, l’assemblea aveva conferito delega al Cda per aumentare il capitale sociale ed emettere obbligazioni convertibili per un ammontare complessivo di 25 milioni. Con quest’ultimo aumento di capitale, che si somma a quello da 7,9 milioni già concluso con successo, la delega risulta integralmente eseguita.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Expert.Ai