Tecnologia (-3,3%) – Sesa in controtendenza (+1,5%) aggiorna i massimi

Il Ftse Italia Tecnologia termina in ribasso del 3,3%, sostanzialmente in linea con l’Euro Stoxx Tecnologia (-3%) e il Ftse Mib (-3,3%).

Giornata in rosso per le borse europee, all’indomani della riunione della Federal Riserve. Il Pil annualizzato degli Usa ha fatto segnare un crollo del 32,9%, peggior declino da quando viene rilevato. Intanto Trump ha manifestato l’intenzione di posticipare le elezioni di novembre. In serata focus sui conti di Apple, amazon e Alphabet.

Tornando al comparto tech e tlc di Piazza Affari, la big cap Stm termina in calo del 3,7%.

In rosso anche Telecom Italia (-4,1%), la cui controllata brasiliana ha diffuso i risultati del secondo trimestre. Intanto Tim ha lanciato con United Ventures un fondo da 150 milioni per investire in progetti digitali in Italia e all’estero.

Tra le mid cap Sesa (+1,5%) stampa un nuovo massimo storico a 61,5 euro.

Negative quasi tutte le aziende a minor capitalizzazione. Retelit (-2,4%) ha perfezionato l’acquisto di Brennercom per 58,1 milioni, mentre TXT (-2,2%) ha venduto ai blocchi 224.604 azioni proprie al prezzo di 9 euro cadauna per un complessivi 2 milioni nell’ambito dell’operazione straordinaria di acquisizione della Mac Solutions.