Utility (+0,6%) – Settimana di acquisti per A2A (+2,3%), giù invece Falck (-3,8%) e Alerion (-6,7%)

Nella settimana dal 3 al 7 agosto l’indice Ftse Italia Servizi Pubblici ha riportato un +0,6 per cento, sostanzialmente in linea con il corrispondente europeo (+0,7%) ma al di sotto del Ftse Mib (+2,2%).

In settimana focus sulle tensioni fra Stati Uniti e Cina e sulle trattative al Congresso americano per il nuovo piano di aiuti. Indicazioni positive dall’agenda macroeconomica, con il miglioramento degli indici Pmi di luglio e il job report statunitense che ha evidenziato non farm payrolls oltre le attese e un tasso di disoccupazione inferiore alle previsioni.

Sull’obbligazionario, in chiusura di ottava lo spread Btp-Bund si riduce a 143 punti base con il rendimento del decennale italiano stabile allo 0,93%.

Tra le big, la migliore è stata A2A che ha guadagnato il 2,3 per cento.

Segue Enel (+1,1%), che è stata inclusa nel Sustainable Bond Market Advisory Group del London Stock Exchange, unica azienda italiana e unica utility al mondo a far parte di questa iniziativa.

La business line dedicata ai servizi innovativi, Enel X, è stata scelta come energy partner dell’area di MIND Milano Innovation District.

La controllata iberica Endesa riceverà dalla BEI 35 milioni di finanziamenti per installare in quattro anni 8.500 punti di ricarica per veicoli ibridi o elettrici in tutto il paese.

Debole Terna (-2,7%). La società ha sottoscritto un ESG linked Term Loan bilaterale per complessivi 100 milioni con Mediobanca e uno da 200 milioni con UniCredit.

Segue Snam (-3,1%) di concerto con International Gas Union (IGU) e BloombergNEF (BNEF) ha pubblicato il Global Gas Report 2020. Mentre, in partnership con Microsoft sta sviluppando soluzioni per abilitare l’evoluzione digitale delle reti energetiche grazie al cloud e all’IoT.

Tra le mid, hanno pubblicato i conti semestrali Iren (+2,8%), Ascopiave (+0,5%) e Falck (-3,8%).

Tra le small, allungo di Seri Industrial (+7,7%), che ha comunicato il valore della pfn consolidata al 30 giugno, e acquisti su Edison (+1,5%), che ha comunicato la nuova composizione del capitale sociale all’esito della conversione volontaria delle azioni di risparmio in azioni ordinarie.

Chiude in coda Alerion che lascia sul terreno il 7,7 per cento.

Si segnala che a luglio i consumi di gas naturale in Italia sono diminuiti del 4,7% rispetto allo stesso mese del 2019.

Il mese di agosto è partito con una media dei prezzi elettrici sul mercato all’ingrosso in Italia pari a 37,32 €/MWh, in calo del 24,7% rispetto ad agosto 2019 e del 1,8% rispetto a luglio 2020.