Prima mattinata di negoziazioni all’insegna della lettera per il titolo Fabilia, che scivola in coda all’Aim Italia.
Intorno alle 12.15, il titolo della società a capo del gruppo Fabilia, catena di Family Hotel & Resort specializzata in vacanze esclusive per famiglie con bambini, cede il 7,5% a 1,48 euro, a fronte di un +0,2% dell’Aim Italia.
Ricordiamo che il controvalore complessivo delle risorse raccolte attraverso il collocamento, interamente in aumento di capitale, ammonta a 1,7 milioni. L’ammissione a quotazione è avvenuta a seguito del collocamento di 1.080.000 azioni ordinarie di nuova emissione. Il prezzo unitario delle azioni rinvenienti dal collocamento è stato fissato in 1,60 euro; sulla base di tale prezzo è prevista una capitalizzazione di mercato pari a 9,7 milioni.
Il flottante della società è pari al 17,76% del capitale sociale post aumento.
Le risorse raccolte saranno utilizzate per supportare il processo di espansione e internazionalizzazione, sia per linee esterne, attraverso l’aggiunta di nuove strutture in Italia e all’estero e l’acquisizione di piccole catene locali, sia per linee interne, attraverso l’allargamento della base clienti e attività di marketing volte ad attrarre clientela sia italiana che estera.
Fabilia è specializzata in vacanze dedicate alle famiglie con bambini e ragazzi da 0 a 16 anni. La società, che conta un totale di 10 strutture tra hotel e resort di cui 8 al mare e 2 in montagna, basa il proprio modello di business sul format “Only family with kids” che prevede un Format All Inclusive Experience «Free Drink & Food H24» ideato e registrato da Fabilia®.
Tutte le strutture sono costituite da hotel a 3 e 4 stelle con un numero di camere che varia da 50 a 150 e spazi interni ed esterni che includono aree gioco, piscina, spiaggia privata, area parco, attrezzature per sport all’aperto e attività ricreative.
Nel 2019 il gruppo ha realizzato ricavi pari a 10,8 milioni (+20% a/a), un Ebitda pari a 2,9 milioni, con un il relativo margine al 27,3% (2,4 milioni nel 2018, pari al 26,4% dei ricavi). La posizione finanziaria netta, che include l’effetto dell’applicazione dell’IFRS16, si attesta a 4,5 milioni (5,8 milioni a fine 2018).