Aim (+0,9%) – Spiccano Monnalisa (+25,2%) e Grifal (+21,6%) nei 5 giorni

Tra il 10 e il 14 agosto il Ftse Aim Italia ha guadagnato lo 0,9% rispetto al +1,6% del London Ftse Aim 100 e al +1,8% del London Ftse Aim All Share.

Sono stati scambiati una media di 2,2 milioni di pezzi, contro una media di 3 milioni a 30 giorni.

Sul versante internazionale le preoccupazioni restano legate al diffondersi del coronavirus nel Mondo, a cui governi (con alcune divergenze) e banche centrali stanno ponendo in essere varie manovre per farvi fronte, con il focus che resta sulla velocità di recupero dell’economia, anche alla luce di una potenziale seconda ondata di contagi e in attesa di un possibile vaccino.

Anche sul fronte italiano restano forti timori legati al coronavirus dopo i molti contagi (anche se si sta manifestando una stabilizzazione) per i riflessi negativi sull’economia, che porteranno secondo stime a un forte crollo del Pil nel 2020 (oltre l’8% e anche il 10%), nonostante il Governo stia tentando di arginare la situazione.

Tornando all’Aim spiccano Grifal (+21,6%), che ha conferito l’incarico a Banca Finnat per l’acquisto delle azioni proprie, Monnalisa (+25,2%) e Neosperience (+43,4%), che ha siglato un contratto preliminare per l’acquisto del controllo (51%) di ADChange azienda torinese nel settore della Lead Generation.

Ok Iniziative Bresciane (+13,1%), il cui cda ha preso atto della ricezione di un’offerta vincolante per l’acquisizione di una partecipazione rilevante (il 16%) nel proprio capitale da parte di Dolomiti Energia Holding (DEH), multiutility attiva nella filiera energetica del nord Italia

Ben intonate Amm (+11,9%) e 4Aim Sicaf (+9,6%), mentre ritraccia Arterra Bioscence (-12,1%).

Per quanto riguarda le notizie sulle altre società dell’Aim, l’agenzia A.M. Best ha assegnato a Net Insurance il rating ‘bbb-‘ con outlook stabile, mentre KT&Partners ha alzato il fair value a 7,31 euro.

Il cda di UCapital24 ha dato il via libera all’operazione di integrazione societaria con Selfiewealth, società attiva nel settore del robo–advisory. Il valore del deal si aggira è pari a 5,4 milioni.

Agatos ha ricevuto richiesta di conversione di 20 obbligazioni ciascuna del valore nominale di 10 mila euro, per complessivi 200 mila euro, da parte dell’investitore svizzero Nice&Green.

Fine Foods & Pharmaceuticals ha acquistato, dal 3 al 7 agosto 2020, 7.200 azioni proprie (lo 0,0306% del capitale sociale), al prezzo medio ponderato di 11,1631 euro per un controvalore complessivo di 80.375 euro.

Ki Group ha ricevuto da Negma richiesta di conversione di 59.737 Warrant A, emessi lo scorso 23 marzo 2020. TheSpac e Portobello hanno visto dei cambiamenti tra gli azionisti rilevanti.

Askoll Eva ha ricevuto richiesta da Negma di conversione di 5 obbligazioni per un controvalore complessivo di 50.000 euro.

Debutto da dimenticare per Fabilia Group, società a capo del gruppo Fabilia, catena di Family Hotel & Resort specializzata nelle vacanze esclusive per famiglie con bambini, che nel primo giorno di quotazione martedì 11 agosto ha lasciato sul terreno il 10,6% e con le vendite che sono proseguite anche nei tre giorni successivi.

Esordio con il botto (+50%) mercoledì 12 agosto per Sourcesense, società operante nel settore IT sui mercati italiano ed inglese, leader nelle soluzioni cloud-native basate su tecnologie “Open Source”. Gli acquisti sono continuati in maniera significativa anche nei due giorni successivi.

Ottimo debutto per Fenix Entertainment (+18,8%), società attiva nella produzione e distribuzione di contenuti cinematografici, televisivi e musicali, venerdì 14 agosto sull’Aim Pro Italia, il nuovo segmento di Borsa Italiana dedicato agli investitori istituzionali e professionali.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Grifal, Monnalisa, Sourcesense