Tecnologia (+3,9%) – Brilla Tim (+10,2%) nell’ottava, Fullsix a +82,9%

Nelle sedute dal 24 al 28 agosto il Ftse Italia Tecnologia ha chiuso in rialzo del 3,9%, sovraperformando l’Euro Stoxx Tecnologia (+3%) e il Ftse Mib (+0,7%).

In settimana l’attenzione si è focalizzata prevalentemente sul discorso di Jerome Powell, presidente della Fed, che ha confermato la politica monetaria accomodante e ha aperto ad un momentaneo sforamento del target di inflazione del 2%. Segnali contrastanti sul fronte Usa-Cina, mentre gli operatori continuano a monitorare gli studi per il vaccino anti Covid-19.

Nel comparto tech e tlc di Piazza Affari, avanzano sia Stm (+3,8%) sia soprattutto Telecom Italia (+10,2%), dopo l’ok del governo all’ingresso del fondo KKR nella rete secondaria di Tim e alla costituzione di una società unica incaricata di gestire la rete a banda larga. Inoltre Tim ha annunciato la sottoscrizione di un Mou con Tiscali per il coinvestimento in FiberCop. In programma oggi il Cda della società telefonica.

Tra le mid cap acquisti su Reply (+4,8%) e Sesa (+4,1%) che ha presentato il Report di Sostenibilità del Gruppo al 30 aprile 2020 confermando il forte orientamento allo sviluppo sostenibile e alla generazione di valore.

Fra le aziende a minor capitalizzazione spicca il volo Fullsix (+82,9%) ha più che raddoppiato il proprio valore nell’ultimo mese.

Infine, GPI (+2,4%) ha deliberato la riapertura di un prestito obbligazionario e la fusione per incorporazione di TBS IT in GPI Spa.