Global Markets – Tech e Telecom, Samsung firma accordo da $6,6 mld con Verizon

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore tecnologico e del settore delle telecomunicazioni.

Giornata di acquisti per le borse europee: il Ftse Mib guadagna l’1,5%, il Dax 30 l’1,9%, il Ftse 100 l’1,7% e il Cac 40 l’1,7%. Chiusa Wall Street per la festività del Labor Day, pertanto le variazioni dei titoli statunitensi sono riferite alla giornata di venerdì.

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato in Italia ha avviato sei istruttorie nei confronti di Google (per il servizio Google Drive), Apple (per il servizio iCloud) e Dropbox, ciascuno interessato sia da un procedimento per presunte pratiche commerciali scorrette e/o violazioni della Direttiva sui diritti dei consumatori sia da uno per presunte clausole vessatorie incluse nelle condizioni contrattuali.

Per quanto riguarda le telecomunicazioni, la francese Orange ha iniziato a offrire il servizio 5G in cinque delle più grandi città spagnole. Meno di una settimana fa anche la rivale Telefonica ha lanciato il proprio servizio in tutto il paese.

Samsung ha firmato un accordo da 6,6 miliardi di dollari con Verizon per la fornitura di soluzioni relative alla rete 5G negli Usa. Si tratta di uno dei più grandi contratti 5G di Samsung da quando la coreana è entrata in competizione con i colossi Nokia ed Ericsson.

La giapponese SoftBank ha bruciato 8,9 miliardi di dollari in borsa in scia all’accusa di aver contribuito a gonfiare la bolla tecnologica dei titoli tecnologici a Wall Street.