Global Markets – Tech e Telecom, denaro su Apple (+2,9%) e Microsoft (+2,4%)

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore tecnologico e del settore delle telecomunicazioni.

Giornata di acquisti per le borse europee: il Ftse Mib guadagna l’1,9%, il Dax 30 l’1,9%, il Ftse 100 l’1,5% e il Cac 40 l’1,6%. A Wall Street rimbalzano Dow Jones (+1,3%), S&P500 (+1,4%) e Nasdaq (+1,7%) dopo le vendite della seduta precedente.

Apple (+2,9%) ha risposto all’azione legale di Epic Games citando in giudizio il produttore di “Fortnite” per aver violato i termini del contratto quando ha introdotto un nuovo sistema di pagamento all’interno del videogioco. Lo scorso venerdì la società di videogiochi si era rivolta al tribunale per costringere Apple a reinserire “Fornite” nell’Apple Store.

Cisco Systems (-0,1%) ha presentato le sue soluzioni di rete per la banda larga rurale progettate per aiutare i fornitori di servizi statunitensi a estendere e migliorare l’efficienza in termini di costi delle loro reti per costruzioni di infrastrutture nelle aree rurali.

Lo studio legale di Portnoy ha avviato un’indagine su una possibile frode da parte di Intel (+0,9%) e potrebbe presentare un’azione collettiva per conto degli investitori. La società potrebbe aver indotto in errore gli investitori in merito ad un ritardo del processo di produzione a 7 nanometri di Intel e alla conseguente perdita di vantaggio competitivo.

Microsoft (+2,4%) ha confermato che lancerà una piccola console di gioco denominata Xbox S al prezzo di 299 dollari. Il lancio è previsto per novembre.

Nel settore tlc, infine, Huawei Technologies dovrebbe rispondere giovedì alle ultime restrizioni statunitensi e rendere noti i progressi nello sviluppo di un sistema operativo alternativo ad Android di Google.