Banche (+1%) – Vola Banco Bpm (+7,2%)

Il Ftse Italia Banche chiude con un rialzo dell’1% e “battendo” l’analogo indice europeo (+0,2%), sostenendo anche il Ftse Mib (+0,2%).

Il focus resta sulla potenziale seconda ondata di contagi che sta interessando diversi parti del Mondo, tra cui Stati Uniti e alcuni Paesi Europei (in Italia in misura minore) e sui potenziali impatti sulla ripresa economica, a cui governi e banche centrali (da ultima la BCE ha confermato la politica monetaria espansiva) stanno cercando di fare fronte con varie misure espansive e in attesa di un possibile vaccino.

In questo scenario, con lo spread mantenutosi sotto i 150 pb, il comparto bancario ha continuato il recupero.

Sul Ftse Mib mette il turbo Banco Bpm (+7,2%), al centro dell’attenzione del mercato dopo l’apertura del Ceo Giuseppe Castagna a potenziali M&A. In luce Bper (+2,6%), il cui aumento di capitale a servizio dell’acquisto del ramo bancario da Intesa Sanapaolo dovrebbe partire a breve.

Sul Mid Cap recupera ancora Mps (+2,4%), in attesa del via libera dell’assemblea al progetto di scissione dei crediti deteriorati e delle mosse del Governo nell’ottica della privatizzazione.

Sullo Small Cap il focus resta su Carige, aspettando novità sulla riammissione in Borsa e che ha visto ridursi l’Npe ratio.