Banche – La BCE potrebbe allentare stretta sui dividendi dopo dicembre

La BCE potrebbe allentare la stretta sulla distribuzione dei dividendi dopo dicembre, valutando la possibilità banca per banca.

Yves Mersch, che fa parte del consiglio esecutivo della BCE, alla stampa ha spiegato che la Vigilanza a dicembre riesaminerà la raccomandazione sui dividendi con l’eventualità di adottare una approccio che tenga conto della situazione di ciascuna banca, ricordando che “questa raccomandazione è, e deve rimanere, eccezionale e temporanea”.

Una delle prime misure adottare dalla BCE per mitigare i danni dell’emergenza sanitaria sulla solidità patrimoniale degli istituti di credito, è stata raccomandare di sospendere la distribuzione dei dividendi a tutte le banche dell’area euro, al momento fino a fine anno.

“La rivedremo a dicembre e, a meno che non si giunga alla conclusione che le proiezioni sul capitale restano offuscate da elevata incertezza, torneremo alla nostra solita pratica di supervisione che consiste nel valutare il piano di distribuzione del dividendo banca per banca”, ha spiegato il banchiere centrale.