Tecnologia (+5,7%) – Balzo di Stm (+7,0%) dopo i ricavi preliminari

Il Ftse Italia Tecnologia termina in rialzo del 5,7%, sovraperformando l’Euro Stoxx Tecnologia (+1,8%) e il Ftse Mib (+0,2%).

Altra seduta poco mossa per le borse del Vecchio Continente, in una giornata ricca di dati macro che hanno evidenziato una crescita del settore manifatturiero nell’eurozona sui livelli più elevati da due anni. Focus sui negoziati relativi al nuovo pacchetto di stimoli negli Usa, e in attesa del job report in uscita oggi.

Tornando al comparto tech e tlc di Piazza Affari, la big cap Stm vola a +7,0% dopo aver annunciato i ricavi preliminari del terzo trimestre, pari a 2,67 miliardi e superiori alla guidance. “Ci aspettiamo adesso ricavi per l’esercizio 2020 superiori a 9,65 miliardi di dollari” ha detto il Ceo Jean-Marc Chery. Debole invece la tlc Telecom Italia (-1,8%).

Tra le mid cap avanza Tinexta (+4,7%), mentre fra le aziende a minor capitalizzazione spicca Acotel Group (+7,7%).

Il fondo Asterion ha sottoscritto tre contratti per acquistare, direttamente e indirettamente, una partecipazione complessiva pari al 24,10% del capitale sociale di Retelit (-0,6%), diventandone il primo azionista. Infine, Itway (+1,4%) ha diffuso i conti del semestre.