Utility (+1,6%) – Si distingue A2A (+2,7%) nei cinque giorni

Nella scorsa ottava il Ftse Italia Servizi Pubblici ha riportato un +1,6%, al di sotto del corrispondente europeo (+3%) ma sostanzialmente in linea con il Ftse Mib (+2%).

Il focus degli operatori resta sui possibili progressi nel raggiungimento di un nuovo pacchetto di stimoli fiscali negli Stati Uniti, in un clima ancora appesantito dalle preoccupazioni per l’impatto anche economico della pandemia unitamente alla notizia della positività di Trump al virus.

Tornando alle società del comparto utility, tra le big si distingue A2A (+2,7%). Consob ha reso noto che Banca d’Italia detiene l’1,005% nel capitale della multiutility di Milano e Brescia.

Segue Enel che guadagna l’1,8%. Francesco Starace, Ad e Dg di Enel, e i CEO di altre 11 società europee hanno unito le forze, nella European CEO Alliance, per un futuro a zero emissioni di carbonio e un’Europa più resiliente.

Enel Green Power Chile prevede di partecipare con la società elettrica cilena AME all’installazione di un impianto pilota per la produzione di idrogeno verde attraverso un elettrolizzatore alimentato da energia eolica.

Snam (+1,1%) è entrata nel settore del biometano agricolo con il 50% di Iniziative Biometano. Il controvalore dell’operazione è di circa 10 milioni.

Terna (+0,2%) ha reso noto che le tre emissioni obbligazionarie green, per complessivi nominali 2 miliardi, sono entrati a far parte del segmento ExtraMOT PRO di Borsa Italiana.

Hera (-0,7%) si sta contendendo con Acea (+3,9%) la gestione del servizio idrico della provincia di Rimini per vent’anni.

Tra le mid, Iren (+1,7%) ha approvato il Piano Industriale 2020-2025 che prevede 3,7 miliardi di investimenti e il lancio della “multicircle economy” per crescere a livello nazionale e diventare leader nella sostenibilità.

Tra le small, Edison (+1,1%) ha avviato con BNL Gruppo BNP Paribas una partnership strategica volta a supportare e incoraggiare le scelte sostenibili dei clienti.

PLC (-0,4%) ha approvato i conti 1H 2020, con ricavi ed Ebitda in sensibile miglioramento, e ha perfezionato la cessione in favore di ForVEI II del suo 50% detenuto in Solar Project One.

Scivola in coda Seri Industrial che lascia sul terreno il 5,9 per cento.

Il mese di ottobre è partito con una media dei prezzi elettrici sul mercato all’ingrosso in Italia pari a 44,70 €/MWh, in calo del 15,4% rispetto a ottobre 2019 e del 8,4% rispetto a settembre 2020.

Nello scorso mese di settembre i consumi di gas naturale in Italia sono aumentati del 1,4% rispetto allo stesso mese del 2019.

Sono usciti i primi numeri del governo sul Piano di Ripresa e Resilienza da 209 miliardi. Di  questi circa il 37%, pari a 75 miliardi, saranno green e andranno al superbonus del 110%, al piano contro il dissesto idrogeologico e la mobilità verde nelle città.

Arera ha segnalato che nel 4° trimestre 2020 ci sarà un rialzo per la bolletta dell’elettricità del +15,6% e per la bolletta gas del +11,4%.