Utility (-0,2%) – Denaro su Terna (+1,6%) in una settimana dove prevalgono le vendite

Nella scorsa ottava il Ftse Italia Servizi Pubblici ha riportato un -0,2%, al di sotto del corrispondente europeo (+0,4%) ma meglio del Ftse Mib (-1%).

In settimana il clima ha risentito dell’accelerazione della pandemia e delle nuove misure di contenimento dei contagi. Negli Usa, focus soprattutto sulle trimestrali mentre si allontana sempre più la possibilità di nuovi stimoli prima delle elezioni presidenziali.

Sull’obbligazionario, in chiusura di ottava lo spread Btp-Bund si riduce a 127 punti base, con il rendimento del decennale italiano allo 0,65%.

Tornando alle società del comparto utility, tra le big acquisti su Terna (+1,6%) che ha inaugurato la nuova linea elettrica che collega Capri alla terraferma.

Frazionale rialzo per Italgas (+0,7%) che ha rafforzato la partnership con Microsoft per lo sviluppo di Cloud Computing, Big Data, IoT e Intelligenza Artificiale.

Enel (0,0%) ha siglato un contratto di finanziamento da 1 miliardo di euro per un “Sustainability-Linked Loan”,  scadenza 15 ottobre 2026, e ha lanciato sul mercato in sterline un “Sustainability-Linked bond”, scadenza 20 ottobre 2027, rivolto agli investitori istituzionali per un totale di 500 milioni di sterline.

La società guidata da Francesco Starace ha siglato un protocollo d’intesa con Helbiz per accelerare l’utilizzo in Italia di monopattini e bici elettrici in sharing.

Enel Green Power ha firmato l’accordo per la vendita a MET Group il 100% della sua partecipazione nel parco eolico da 42 MW che l’azienda possiede in Bulgaria.

Enel Green Power North America ha avviato la costruzione del progetto solare + storage Azure Sky da 284 MW. The Home Depot acquisterà l’elettricità prodotta da una quota da 75 MW del progetto solare attraverso un accordo di fornitura elettrica.

Il Cda di Snam (0,0%) ha deliberato il rinnovo annuale del Programma EMTN, per un controvalore massimo complessivo di 11 miliardi.

Sul titolo della società guidata da Marco Alverà Barclays ha alzato il target price a 5,0 euro e confermato il giudizio “Overweight”.

Tra le mid, tutte in negativo, fanalino di coda Falck Renewables (-5,8%).

Tra le small, sopra la parità Seri Industrial (+0,3%) che ha fornito aggiornamenti in merito al Progetto Litio-Teverola, per R&D e produzione di moduli e celle innovative per accumulatori al litio e per il riciclo delle batterie a fine vita.

PLC (-5,2%), attraverso la controllata Schmack Biogas, ha sottoscritto con Biomet un contratto per la fornitura e l’installazione di un impianto di upgrading a biometano per complessivi 1,9 milioni.

Per approfondire il ruolo dell’information technology per la strategia aziendale si consiglia la lettura dell’approfondimento “PLC – Il ruolo dell’information technology per aumentare efficienza e competitività“.

Segnaliamo che a settembre 2020 i consumi elettrici italiani, pari a 26,6 miliardi di kWh, sono tornati sui valori di un anno fa, mentre la produzione nazionale netta (24,7 miliardi di kWh) è risultata in aumento del 3 per cento.