Utility (0,0%) – Crolla Falck Renewables (-12,2%) nei cinque giorni

Nella scorsa ottava il Ftse Italia Servizi Pubblici ha riportato una variazione nulla, facendo comunque meglio del corrispondente europeo (-1,7%) e del Ftse Mib (-0,5%).

Resta il focus sul proseguimento delle operazioni per un nuovo pacchetto di stimoli oltreoceano mentre non si arresta l’avanzamento della pandemia, con numeri sempre più preoccupanti di nuovi casi.

Intanto si è svolto l’ultimo confronto tra il presidente Trump e il rivale Biden in vista delle elezioni del 3 novembre.

Sull’obbligazionario, in chiusura di ottava lo spread Btp-Bund si riduce a 133 punti base con il rendimento del decennale italiano allo 0,76%, in attesa questa sera a mercati chiusi dell’aggiornamento del rating sovrano dell’Italia da parte di S&P.

Tornando alle società del comparto utility, acquisti su Enel (+0,6%) che, attraverso Enel X, ha debuttato nel settore dei servizi finanziari digitali e mobile banking con il conto corrente online Enel X Pay.

Flat Snam, che ha sottoscritto accordi di collaborazione con la britannica ITM Power e la valdostana CVA per dare vita a iniziative congiunte nell’idrogeno verde.

La società guidata da Marco Alverà ha siglato con FS Italiane un MoU per valutare la fattibilità tecnico-economica legata allo sviluppo e diffusione dei trasporti ferroviari a idrogeno.

In flessione A2A (-0,2%) che ha lanciato un prestito obbligazionario da 500 milioni, a valere sul proprio Programma Euro Medium Term Notes (EMTN). L’Antitrust ha comunicato la propria clearance all’integrazione industriale territoriale tra A2A e Ambiente Energia Brianza (AEB).

Terna (-1,5%) investirà circa 300 milioni per collegare le due sponde della Sicilia e migliorare significativamente la qualità della rete dell’isola, favorendo la produzione da fonti rinnovabili.

Tra le mid, su Iren (-1,4%) Fitch ha confermato il rating “BBB” con outlook “stabile”. La multiutility emiliana ha sottoscritto con la BEI una linea di credito di 100 milioni per lo sviluppo ed efficientamento della rete di teleriscaldamento nell’area di Torino.

Crolla Falck Renewables che lascia sul terreno il 12,2 per cento.

Tra le small, Edison (-1,5%) ha finalizzato con Scale Gas Solutions, controllata di Enagás, l’operazione con cui la società spagnola diventa un nuovo azionista al 19% di Depositi Italiani GNL. Le due aziende collaboreranno per lo sviluppo dello Small Scale GNL nel Mediterraneo.

Vendite anche su Alerion (-2,2%), che ha acquisito il 100% di Naonis Wind, società titolare dell’autorizzazione per la costruzione di un impianto eolico (12,6 MW) in Puglia.

Su PLC (-5,5%) KT&Partners ha aggiornato le stime assegnando un fair value di 1,99 euro (1,90 euro in precedenza).

Per un approfondimento sull’azienda si rimanda all’intervista “PLC – Accelera per diventare un operatore di servizi indipendente, multiregionale e multitecnologico“.

In coda algoWatt (-8,3%), partner del progetto VPP4Islands, per l’integrazione dei sistemi rinnovabili nelle isole con sistemi complessi di Virtual Power Plant, che ha ricevuto dalla Commissione europea un contributo di 6,1 milioni.