Servizi Finanziari (+4%) – Avvio brillante per asset management e illimity (+4,9%)

Il Ftse Italia Servizi Finanziari inizia l’ottava con un un guadagno del 4% e sovra-performando l’analogo indice europeo (+1%), beneficiando del rimbalzo del comparto bancario (+3,7%) e “battendo” il Ftse Mib (+2,5%).

Sul mercato aumentano i timori per la crescita della seconda ondata di contagi che sta interessando diversi parti del Mondo, tra cui Stati Uniti e vari Paesi Europei (inclusa l’Italia), che hanno varato parziali restrizioni sempre più stringenti per frenarne la salita, e per gli impatti sulla già debole ripresa economica, a cui governi e banche centrali stanno cercando di fare fronte con varie misure espansive, e in attesa di un possibile vaccino.

Le attenzioni del mercato sono puntate sulle odierne elezioni presidenziali americane, dall’esito incerto.

Il recupero del settore del settore creditizio ha impattato anche sui titoli dell’asset management, incluse Azimut (+3,3%), che ha effettuato una nuova acquisizione negli Stati Uniti, Banca Generali (+2,9%) e Fineco (+2,3%) sul Ftse Mib. Il tutto in attesa dei conti.

Sul listino principale ancora realizzi su Nexi (-2,6%), che ha annunciato una trattativa in esclusiva per una fusione con Nets.

Sul Mid Cap ok Banca Ifis (+3,1%), doValue (+1,8%) e illimity (+4,9%), che ha acquisito nuovi crediti distressed, mentre rallenta Cerved (-0,4%). Il tutto aspettando i risultati.

Sullo Small Cap frena Banca Intermobiliare (-1%), mentre recupera Banca Sistema (+6,8%), fresca di conti.