Tecnologia (+2,1%) – Tornano gli acquisti su Stm (+1,8%)

Il Ftse Italia Tecnologia termina in progresso del 2,1%, in linea con l’Euro Stoxx Tecnologia (+2,1%) e sovraperformando il Ftse Mib (+0,7%).

Borse europee ancora in rialzo, con focus sui progressi nella lotta al Covid e sui risultati societari. L’UE ha approvato l’acquisto di 200 milioni di dosi del vaccino di Pfizer. In giornata è intervenuta Christine Lagarde, ribadendo il supporto della Bce prevalentemente attraverso il Pepp e i Tltro.

Tornando al comparto tech e tlc di Piazza Affari, la big cap Stm archivia gli scambi in rialzo dell’1,8% dopo le vendite delle ultime sedute in scia alla rotazione settoriale di questa settimana.

La tlc Telecom Italia chiude a -1,2% dopo la pubblicazione dei risultati e la conferma della guidance. Inoltre la società ha approvato la creazione della newco per i data center, da cui prevede un fatturato in crescita del 20% annuo a partire da circa mezzo miliardo del proforma 2020.

Acquisti sulle mid cap, tra cui Sesa (+3,6%) che prosegue il piano di buyback.

Fra le aziende a minor capitalizzazione, denaro su Digital Bros (+6,9%). Retelit (+0,2%) ha pubblicato i conti al 30 settembre 2020 e confermato la guidance 2020, mentre GPI (-2,1%) ha reso nota la sottoscrizione dell’atto di fusione per incorporazione della società interamente controllata TBS IT Telematic & Biomedical Services.