Tecnologia (-0,3%) – Balzo di Eurotech (+9,3%)

Il Ftse Italia Tecnologia termina in flessione dello 0,3%, in linea con l’Euro Stoxx Tecnologia (-0,5%) e sottoperformando il Ftse Mib (+0,6%).

Seduta contrastata per le borse europee, all’indomani degli acquisti innescati dall’annuncio di Moderna sull’efficacia del suo vaccino sperimentale nel 94,5% dei casi. Dall’agenda macro sono giunti i dati su produzione industriale e vendite al dettaglio Usa.

Tornando al comparto tech e tlc di Piazza Affari, la big cap Stm archivia gli scambi in calo dello 0,3% dopo le vendite delle ultime sedute in scia alla rotazione settoriale di questa settimana.

La tlc Telecom Italia chiude a +1,5%, mentre la controllata Sparkle amplia la capillarità della propria rete in Brasile con l’apertura di un nuovo Punto di Presenza (PoP) a Porto Alegre.

Contrastate le mid cap, fra cui resiste Sesa (+0,2%) che ha annunciato l’acquisizione di Pragma Progetti e Pragma Solution, attraverso cui rafforza il proprio posizionamento quale player di riferimento nell’offerta di ERP & Vertical Solutions.

Fra le aziende a minor capitalizzazione avanza Eurotech (+9,3%), in rialzo del 17,0% nell’ultimo mese.

Techedge (+4,7%) ha annunciato il lancio di un’opa totalitaria, non finalizzata al delisting, da parte di Temistocle Srl a seguito di alcune operazioni di riassetto azionario.

Tiscali (+3,5%) ha comunicato una nuova proroga dell’accordo preliminare con Tim, al 22 novembre.