Sesa – Si rafforza nel settore Erp e Vertical Applications con Pragma Progetti e Pragma Solution

Il Gruppo Sesa ha sottoscritto un accordo vincolante per l’acquisizione – tramite Var Group, che guida il settore Software e System Integration di Gruppo – di Pragma Progetti e Pragma Solution. L’esecuzione dell’operazione è prevista entro il 30 novembre 2020. Per Sesa si tratta della tredicesima acquisizione da inizio anno.

Grazie a questa operazione il Gruppo Sesa rafforza il proprio posizionamento quale player di riferimento nell’offerta di ERP & Vertical Solutions per la media impresa italiana con un perimetro di ricavi atteso annuale in tale segmento di circa 140 milioni, supportando oltre 5.000 clienti sul territorio nazionale in una fase cruciale nella trasformazione digitale dei distretti del Made in Italy.

Pragma Progetti è attiva nell’offerta di soluzioni di ERP gestionali e digital services con un portafoglio clienti di circa 200 imprese appartenenti ai settori SME ed Enterprise. Pragma Solution è focalizzata nell’offerta di servizi di consulenza ed abilitazione di soluzioni software Panthera ERP, applicazione proprietaria del Gruppo Sesa.

L’ERP Panthera è stato acquisito nel marzo 2018 da Var Group, attraverso la controllata Sirio Informatica e Sistemi di Milano, attiva nell’offerta di Software ERP gestionale per il settore manifatturiero, con focus su alcuni dei principali distretti del Made in Italy (Food, Furniture, Logistics, Mechanics, Paper) ed un giro di affari annuale di circa 25 milioni.

Pragma Progetti e Pragma Solution, con un team specializzato di 50 persone, sviluppano ricavi annuali previsti al 31 dicembre 2020 per complessivi circa 7 milioni, in crescita rispetto al precedente esercizio, con un Ebitda di circa 1 milione, un utile netto pari a circa 0,5 milioni ed una Posizione Finanziaria Netta attesa a break even alla data del closing.

L’acquisizione sarà realizzata sulla base di un prezzo coerente con i parametri EV/Ebitda di riferimento generalmente applicati dal Gruppo Sesa (4,75x Ebitda medio normalizzato) nelle operazioni di M&A. Il prezzo verrà liquidato in parte al closing ed in parte nei successivi 24/48 mesi, verificata la continuità gestionale e lo sviluppo del business.

La struttura dell’operazione è volta alla valorizzazione del capitale umano tramite il coinvolgimento nel lungo termine dei soci fondatori che manterranno quote di partecipazione in Pragma Progetti e continueranno a gestire quest’ultima società sulla base di obiettivi condivisi di crescita sostenibile, allineamento dei vettori di interesse e generazione di valore di lungo termine, fattori che contraddistinguono da sempre la strategia industriale del Gruppo Sesa.