Ieri il Ftse Italia Servizi Pubblici ha riportato un +0,1%, meglio del corrispondente europeo (-0,5%) ma al di sotto del Ftse Mib (+0,6%).
Giornata incerta per le borse del Vecchio continente, dopo gli acquisti precedenti alimentati dal newsflow positivo sul vaccino. Da segnalare i dati macro Usa relativi a produzione industriale e vendite al dettaglio.
Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund rimane in area 120 punti base, con il rendimento del decennale italiano allo 0,64%.
Tornando alle società del settore, tra le big fa meglio Snam (+0,7%). Seguono Terna ed Enel a +0,3%.
Il colosso elettrico, attraverso Enel Green Power Chile, ha avviato la costruzione di un nuovo parco fotovoltaico nel Deserto di Atacama, che prevede un investimento di circa 130 milioni di dollari e avrà una capacità installata di 163 MW.
A2A (-0,9%) insieme a Comunità Montana Valle Trompia (Brescia) ha presentato due protocolli d’intesa per il rinnovo patrimonio immobiliare e la mobilità sostenibile.
In flessione anche Italgas (-0,9%) che è stata confermata ai vertici della sostenibilità a livello mondiale grazie all’inclusione nel Dow Jones Sustainability Index World.
Tra le mid, tutte in territorio negativa, fa meglio Falck Renewables (-0,7%) che ha stretto un accordo con ENI US per acquisire un progetto solare da 30 MW in Virginia.
L’Assemblea Straordinaria di Falck Renewables ha autorizzato la convertibilità in azioni del prestito obbligazionario Senior Unsecured Equity-linked Green del valore nominale di 200 milioni 0,00% con scadenza al 2025 e il relativo aumento del capitale sociale.
In coda Iren (-2,1%).
Tra le small, flat Edison che ha reso noto che la “Monte Bianco”, la turbina a gas di ultima generazione di Ansaldo Energia, è stata ultimata e a breve sarà installata nel nuovo ciclo combinato a gas attualmente in corso di realizzazione a Marghera Levante, che sarà l’impianto termoelettrico più efficiente d’Europa.
Vendite su Seri Industrial che cede un punto percentuale.