Banche (+1,4%) – Prosegue il rally di Bper (+6,1%)

Il Ftse Italia Banche chiude con un rialzo dell’1,4% e facendo meglio dell’analogo indice europeo (+0,7%), sostenendo anche il Ftse Mib (+0,9%).

Sul mercato restano i timori per la crescita della seconda ondata di contagi che sta interessando diversi parti del Mondo, tra cui Stati Uniti e vari Paesi Europei (inclusa l’Italia), che hanno varato restrizioni sempre più stringenti per frenarne la salita, e per gli impatti sulla già debole ripresa economica, a cui governi e banche centrali stanno cercando di fare fronte con varie misure espansive, e in attesa di un possibile vaccino, che potrebbe arrivare da Pfizer e Moderna dopo i risultati incoraggianti arrivati dalla sperimentazione.

In questo scenario, con lo spread Btp-Bund rimasto in area 120 pb, il comparto bancario ha proseguito l’ottimo momento, sostenuto anche dalle attese di consolidamento.

Sul Ftse Mib ancora in spolvero Bper (+6,1%), attualmente concentrata sull’acquisizione del ramo bancario da Intesa Sanpaolo (+1,3%). Su entrambe le banche Goldman Sachs ha un giudizio ‘buy’.

Sul Mid Cap ok Mps (+0,8%), con il Governo al lavoro nell’ottica della privatizzazione.

Sullo Small Cap il focus resta su Carige, aspettando novità sulla riammissione in Borsa e dopo la conferma del rating da parte di Fitch e sulle mosse di Cassa Centrale Banca.