Impiantistica (+1,2%) – Denaro su Fincantieri (+2,2%) dopo il nuovo contratto di Vard

Giornata poco mossa per le principali borse europee, con il sentiment degli operatori diviso tra gli sviluppi legati al vaccino e la diffusione della pandemia.

A Milano il Ftse Mib ha chiuso sulla parità a 21.701 punti. L’indice Ingegneria e Impiantistica Italia ha archiviato la seduta a +1,2%, superando il +0,3% del corrispondente indice europeo.

Tra le big del comparto, ancora in positivo Leonardo (+2,9%), mentre Prysmian (+0,2%) ha concluso gli scambi leggermente sopra la parità.

Nel segmento delle mid e small cap, si segnala nella seduta il rally di Trevi (+11,3%). Fincantieri (+2,2%) ha invece terminato le negoziazioni in rialzo, con la controllata Vard che ha siglato un nuovo contratto con Ocean Infinity per otto navi robotizzate.

Sono infine prevalsi gli acquisti su Danieli (+0,7%), mentre Webuild (flat) ha chiuso la giornata in pareggio ed ha ottenuto due nuovi contratti per la progettazione, fornitura e costruzione di impianti di dissalazione, dal valore complessivo di 330 milioni di dollari.