Diasorin – Ok da Fda a test Liaison per Hiv

DiaSorin ha ricevuto dalla Food and Drug Administration il via libera a commercializzare il suo test Liaison XL Murex Hiv Ab/Ag HT che completa l’offerta del gruppo per le epatiti e i retrovirus nel mercato statunitense.

Il virus dell’immunodeficienza umana (HIV) attacca il sistema immunitario, riducendo l’immunità del paziente alle infezioni, quali ad esempio la tubercolosi, così come ad alcune forme di cancro.

L’HIV continua a rappresentare uno dei maggiori problemi di salute pubblica a livello globale, con oltre 33 milioni di decessi dal suo esordio. Attualmente circa 38 milioni di persone sono positive al virus in tutto il mondo, di cui 1,2 milioni residenti negli Stati Uniti.

Il test in oggetto può essere effettuato sugli analizzatori Liaison XL anche in combinazione con altri test per la diagnosi di malattie infettive spesso associate all’HIV, permettendo l’ottimizzazione dei flussi di lavoro dei laboratori e una migliore gestione clinica dei
pazienti.

L’approvazione dei test DiaSorin per l’HIV negli Stati Uniti è parte dell’accordo di partnership firmato con Beckman Coulter nel 2016 per portare il pannello Liaison XL delle epatiti (A, B e C) e dell’HIV, già disponibile in altre geografie, nel mercato statunitense.