Utility (-1,6%) – Resiste Snam (0,0%) in un avvio di settimana all’insegna delle vendite

Ieri il Ftse Italia Servizi Pubblici ha riportato un -1,6%, al di sotto del corrispondente europeo (-1%) e del Ftse Mib (-1,3%).

Una seduta nella quale l’attenzione si è focalizzata sul meeting dell’Eurogruppo riguardante Mes e meccanismo di backstop, oltre che sulle ulteriori notizie incoraggianti sul contrasto al Covid-19.

Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund si attesta a 119 punti base, con il rendimento del decennale italiano allo 0,62%.

Tornando alle società del settore, tra le big resiste Snam (invariato) che ha concluso con successo l’emissione, avviata la mattina stessa, del suo secondo transition bond per un ammontare complessivo di 600 milioni. L’emissione, rivolta agli investitori istituzionali, ha raggiunto un picco di domanda superiore a 2,6 miliardi.

Terna (-0,9%) si è classificata al primo posto in Italia e in Europa nella ricerca Webranking by Comprend 2020-2021, che misura la qualità e la trasparenza della comunicazione digitale delle società quotate.

Tra le mid, indietro Acea (-2,7%) che sta portando avanti il piano di installazione a Roma di oltre 2 milioni di nuovi contatori per un investimento di circa 300 milioni.

Tra le small acquisti solo su algoWatt (+1,1%). Seri Industrial (-0,4%) e Biancamano (-1,6%) hanno comunicato il calore della Pfn a fine ottobre.