Immobiliare (-0,8%) – Seduta all’insegna del denaro per Covivio (+5,9%)

Seduta in frazionale ribasso per il Ftse Italia Beni Immobili (-0,8%) che ha sottoperformato il corrispondente indice settoriale europeo (+0,3%) e il principale indice di Milano (+0,2%).

I principali indice del vecchio continente riaprono le contrattazioni di dicembre all’insegna del denaro dopo aver archiviato un novembre record per l’azionario globale che ha visto il MSCI Global Index chiudere con un guadagno del 12%. I progressi riguardanti lo sviluppo di un vaccino hanno alimentato le speranze in un ritorno alla normalità e in una rapida ripresa dell’economia, con Moderna che nel frattempo ha confermato un’efficacia del 94,1%,  apprestandosi ora a presentare i dati alle autorità di regolamentazione per ottenere la clearance in Europa e negli Stati Uniti. Restano al tempo stesso vive le preoccupazioni riguardanti l’attuale stato di salute delle economie mondiali dopo che il presidente della Federal Reserve Jerome Powell ha messo in guardia gli operatori, sottolineando che l’economia Usa rimarrà danneggiata e in uno stato di incertezza.

Per quanto riguarda i titoli del comparto immobiliare, seduta all’insegna del denaro per Covivio (+5,9%) mentre Igd ha lasciato sul terreno l’1,3 per cento.

Tra le Small Cap, in evidenza Brioschi (+1,4%) e Restart (+1%). In coda Gabetti (-2,4%) che mantiene un guadagno del 124,9% da inizio anno.