Global Markets Energy – Chevron taglia investimenti fino al 2025

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore energetico e delle utilities:

Giornata incerta per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib oscilla sulla parità (+0,04%), il Dax 30 cede lo 0,5% e il Ftse 100 avanza dello 0,1%. A Wall Street, lo S&P 500 guadagna lo 0,1% e il Nasdaq lo 0,3%.

Chevron ha annunciato un piano di investimenti da 14 miliardi di dollari per il 2021 e abbassato la sua guidance di Capex annuali a 14-16 miliardi fino al 2025 dalla precedente indicazione di 19-22 miliardi, che non includeva Noble Energy acquisita lo scorso luglio.

La società ha dichiarato che tale outlook continuerò a privilegiare investimenti che dovrebbe garantire la creazione di valore di lungo periodo, maggiori ritorni e minori emissioni, includendo 300 milioni di dollari nel 2021 dedicati all’avanzamento della transizione energetica.

Il taglio delle spese segue quello già annunciato dalla rivale Exxon Mobil, in risposta al crollo dei prezzi del greggio quest’anno a causa del greggio e alle aspettative che non ci sarà un rimbalzo in tempi brevi.

La compagnia energetica finlandese Fortum Oyj sta cercando di cedere il suo consumer business e spingere verso le rinnovabili e l’idrogeno, in linea alla strategia della sua neo-acquisita tedesca Uniper.

Il Ceo della francese EDF, Jean-Bernard Levy, ha dichiarato che la pandemia costerà alla società 2 miliardi di euro di ricavi a causa della perdita di output elettrico e di lavoro.