Ieri l’indice Infrastrutture Italiane ha guadagnato lo 0,6%, sovraperformando lievemente il corrispondente indice settoriale europeo (+0,3%) e il principale indice di Milano (+0,2%).
Dopo il rally delle ultime settimane, i mercati restano in attesa di nuovi catalyst per riprendere la corsa momentaneamente interrotta. Il sentiment resta diviso tra i timori per la continua diffusione della pandemia e l’ottimismo che scaturisce dall’imminente arrivo dei vaccini e dalla prospettiva di nuovi aiuti economici. Negli Usa, la speaker alla Camera Nancy Pelosi e il leader democratico al Senato, Chuck Schumer, hanno invocato una ripresa immediata delle trattative per mettere a punto un nuovo pacchetto di stimoli, aggiungendo che la proposta bipartisan da 908 miliardi di dollari dovrebbe rappresentare la base dei negoziati.
Performance positiva per Atlantia che ha guadagnato l’1,6% dopo che il board ha deliberato di riunirsi, come da programma, entro la metà di dicembre in tempo utile per procedere con la convocazione dell’Assemblea Straordinaria da tenersi entro il prossimo 15 gennaio 2021 per deliberare sulla scissione parziale e proporzionale in favore della società beneficiaria Autostrade Concessioni e Costruzioni.
Seduta sopra la parità per Inwit (+0,2%). Tra le Mid Cap, in rialzo frazionale Rai Way (+0,9%) ed Enav (+0,9%).