UniCredit – Al lavoro nella ricerca del nuovo Ceo

Oggi si riunirà il cda di UniCredit per fare il punto sull’iter di selezione del nuovo Ceo che dovrà sostituire Jean Pierre Mustier, che nei giorni scorsi ha annunciato che lascerà la carica a fine mandato, nella primavera 2021.

Secondo quanto riporta MF Spencer Stuart, l’head hunter di cui la banca si sta avvalendo nella ricerca dei profili, a breve dovrebbe definire una short list di candidati. Spencer Stuart starebbe lavorando a stretto contatto con il comitato nomine di UniCredit, con il presidente designato Pier Carlo Padoan e l’attuale presidente, Cesare Bisoni. Il cda sarà aggiornato sui passi fatti nell’ultima settimana.

La scelta del nuovo Ceo è attesa entro gennaio 2021. Padoan in un’intervista ha spiegato che il nuovo Ceo dovrà avere “un forte standing internazionale, conoscenza consolidata del sistema bancario, leadership inclusiva e visione strategica”.

Come possibili candidati, il giornale cita Marco Morelli (ex Ad di Mps), Victor Massiah (ex Ceo di Ubi), Andrea Munari (Ceo Bnl), Fabio Gallia (attualmente in Fincantieri), alcuni top manager di Nexi e Alberto Nagel (Ceo di Mediobanca), Marina Natale (AMCO), Roberto Nicastro (AideXa) e Pietro Modiano (ex commissario di Carige).

Il quotidiano cita anche alcuni candidanti interni alla banca, tra cui Carlo Vivaldi e Francesco Giordano.

La riunione odierna, secondo quanto riporta Radiocor, servità anche per fare il punto sulla governance, con la definizione dei profili qualitativi dei componenti del nuovo board. Il cda uscente dovrebbe presentare la lista entro febbraio.

Intorno alle 09:35 a Piazza Affari il titolo guadagna lo 0,9% a 8,10 euro, un andamento in linea con l’indice di settore (+0,8%).