Moda (+5,4%) – Accelera Moncler (+10,1%) nei 5 giorni

Nella scorsa settimana il Ftse Italia Moda ha riportato un +5,4%, meglio del corrispondente europeo (+1,1%) e del Ftse Mib (-2,1%).

In settimana l’attenzione si è concentrata sulla riunione della Bce, che ha rafforzato il programma Pepp, oltre che sulle trattative negli Usa per i nuovi stimoli fiscali. Focus anche sulla Brexit, sulle tensioni Usa-Cina e sulla pandemia, nonostante le notizie incoraggianti sui vaccini.

Moncler, unico titolo del settore presente nel Ftse Mib, ha messo a segno un guadagno del 10,1 per cento.

La maison del piumino ha sottoscritto con Rivetex e alcuni membri della famiglia Rivetti un accordo di investimento e un patto parasociale finalizzato a disciplinare termini e condizioni del conferimento in Ruffini Partecipazioni delle azioni Moncler, che saranno di titolarità di Rivetex e alcuni membri della famiglia Rivetti, attraverso una newco a ciò dedicata, nonché i rapporti tra quest’ultima e Ruffini Partecipazioni Holding.

Il patto è stato sottoscritto nell’ambito dell’acquisizione da parte di Moncler del marchio Stone Island, di titolarità di Sportswear Company (SPW), per complessivi 1,15 miliardi.

Tra le mid, in evidenza Tod’s (+7,4%), mentre tra i titoli a minore capitalizzazione fa meglio Piquadro (+5,9%), che tra il 30 novembre e il 4 dicembre 2020 ha acquistato 33mila azioni proprie per un controvalore complessivo di 47mila euro.

Bene anche BasicNet (+4%), che dal 30 novembre al 4 dicembre 2020 ha acquistato 84mila azioni proprie al prezzo medio di 3,687 euro per azione, per un controvalore complessivo di 310mila euro.

Infine, sull’internazionale, EssilorLuxottica starebbe riconsiderando l’acquisizione di GrandVision da 7,3 miliardi per questioni legali e connesse alla pandemia, on il conseguente pagamento di una penale da 400 milioni.