Global Markets Energy – Greggio verso settima settimana consecutiva in rialzo

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore energetico e delle utilities:

Giornata incerta per i principali mercati azionari: in Europa il Ftse Mib oscilla sulla parità, il Dax guadagna lo 0,1% e il Ftse 100 cede lo 0,1%. A Wall Street, lo S&P 500 cede lo 0,4% e il Nasdaq lo 0,1%.

Le quotazioni del greggio si avviano a chiudere la settima settimana consecutiva di guadagni e sui massimi da febbraio in scia all’ottimismo sul fronte vaccini, che mette in secondo piano l’aumento dei casi di coronavirus e l’imposizione di nuovi lockdown.

Secondo fonti di stampa, Eni starebbe valutando una possibile riduzione della sua quota in Saipem a fronte di un rafforzamento di Cdp. Nell’ambito di tale operazione si starebbe considerando l’emissione di un bond a lunga scadenza convertibile in azioni Saipem.

Truist ha confermato il giudizio ‘hold’ su Exxon Mobil e alzato il target price da 39 a 45 dollari.

Siemens Gamesa ha siglato un contratto con Aela Energia per fornire le sue turbine eoliche da 299 MW in Cile.

Antero Reosurces ha collocato il suo primo bond unsecured da tre anni, con l’obiettivo di allungare la scadenza del debito e ridurre i timori sulla capacità di rifinanziamento a breve termine. La società emetterà obbligazioni per 500 milioni di dollari, a un tasso dell’8,375% e scadenza al 2026.