Acea – Accordo con Arma dei Carabinieri per fornitura impianto di compostaggio SmartComp™

Acea e l’Arma dei Carabinieri hanno siglato un accordo di collaborazione per implementare soluzioni innovative nel trattamento dei rifiuti organici in un’ottica di economia circolare.

Oggetto dell’intesa è il mini-impianto Acea SmartComp™, per il trattamento diffuso e partecipato del rifiuto organico “a chilometro zero” prodotto dalle grandi utenze (ad esempio mense, ospedali, aeroporti), con una capacità di 40t/anno.

SmartComp, grazie a un processo aerobico di circa 90 giorni, trasforma direttamente in loco i rifiuti umidi in compost con una ricaduta positiva sull’ambiente, in linea con i principi di economia circolare e valorizzazione dei rifiuti.

Lo SmartComp sarà installato presso la caserma “Salvo d’Acquisto”a Roma nel quartiere Tor di Quinto; le parti stanno, inoltre, collaborando ad un progetto di sviluppo per l’attivazione di un network di compostaggio locale che potrà gestire i rifiuti organici di altre quattro caserme dell’Arma situate nel territorio romano, in una logica di massima ottimizzazione del recupero di materia.

Questo accordo rappresenta un importante passo in avanti verso l’obiettivo della multiutility romana di installare 150 SmartComp entro il 2024, che permetteranno di realizzare un sistema diffuso di trattamento rifiuti della capacità di 15mila tonnellate l’anno, pari a quella di un impianto localizzato che gestisce rifiuti organici prodotti da una città di 150mila abitanti.

Si stima che i benefici in termini di CO₂ evitata saranno pari a circa 2.160 tonnellate, con una riduzione, per quanto riguarda i trasporti su gomma, di circa 3.000 camion in meno sulle strade.