Obbligazioni – Spread stabile in chiusura d’anno

Ultima seduta del 2020 poco mossa per l’obbligazionario europeo con l’attenzione che resta rivolta al proseguimento delle campagne di vaccinazione e alle misure di sostegno negli Usa.

Listini continentali in frazionale rialzo con il Ftse Mib a +0,3%.

Oltreoceano i Repubblicani al Senato hanno bloccato la proposta democratica di aumentare gli aiuti ai cittadini da 600 a 2mila dollari.

Sul fronte del coronavirus, la variante Covid-19 scoperta nel Regno Unito è arrivata in Colorado e un secondo cluster di infezioni è emerso a Sydney. Il presidente eletto Joe Biden ha criticato la campagna di distribuzione dei vaccini sotto il presidente Trump definendola troppo lenta.

Intanto il vaccino anti covid sviluppato da Astrazeneca e Oxford ha ottenuto il via libera nel Regno Unito per la fornitura di emergenza.

Londra ha già prenotato 100 milioni di dosi di questo vaccino, che si aggiungono alle 50 milioni di Pfizer, e la somministrazione dovrebbe partire a inizio 2021, probabilmente il 4 gennaio.

Tornando all’obbligazionario il rendimento del Btp decennale è poco mosso allo 0,57% (+1 bp) con uno spread stabile a 113 punti.

Oltreoceano il tasso del T-Bond si fissa allo 0,95% (+1 bp) mentre sul forex il cambio euro/dollaro sale in area 1,228.