Oil & Gas – Greggio in rialzo in attesa del meeting Opec+

Quotazioni del greggio in rialzo, in attesa del meeting Opec+ in programma oggi per decidere se confermare la tenuta degli accordi del 3 dicembre che hanno ridotto i tagli alla produzione a 7,2 milioni di barili al giorno.

Il Brent guadagna il 2,6% a 53,1 dollari e il Wti il 2,3% a 49,6 dollari, con quest’ultimo che si riavvicina a quota 50 dollari per la prima volta da febbraio 2020.

Secondo quanto dichiarato dal segretario dell’organizzazione, Mohammed Barkindo, la domanda di greggio dovrebbe aumentare di 5,9 milioni di barili al giorno a 95,9 milioni quest’anno, anche se il cartello vede ancora molti rischi di ribasso nella prima metà del 2021 a causa della pandemia.

Lo scorso mese, l’Opec+ ha aumentato l’output di 500 mila barili al giorno e oggi si incontrerà per decidere i livelli di produzione per febbraio, in un contesto in cui il peggioramento dell’outlook nel breve termine a causa dei nuovi lockdown è compensato dall’ottimismo per un aumento dei consumi nella seconda parte dell’anno.